L’ozono è un gas ad elevata attività ossidante e grandissima solubilità. A contatto con liquidi biologici agisce formando prodotti di ossidazione lipidica e sostanze reattive dell’ossigeno che reagiscono con i globuli bianchi inducendo la produzione di citochine modulanti le reazioni infiammatorie e con i globuli rossi amplificando la cessione di ossigeno ai tessuti. L’ozono viene impiegato nella cura di numerose sindromi dolorose articolari, muscolari e tendinee anche in presenza di compromissione neurologica periferica. Con le sue spiccate proprietà antinfiammatorie, l’ozono provoca riduzione dell’edema, della tumefazione articolare e della compressione sulle strutture radicolari nervose. L’ozono favorisce l’iperossigenazione dei tessuti, conseguente aumento della vascolarizzazione con miglioramento del trofismo tissutale locale e della capacità di dismissione dei metaboliti infiammatori.
La somma delle azioni benefiche dell’ozono permette la riduzione della sintomatologia dolorosa locale che favorisce la ripresa della funzionalità articolare e il recupero delle funzioni perse durante la fase dolorosa (camminare, salire-scendere le scale, lavarsi, vestirsi, alimentarsi). Quindi, la somministrazione dell’ozono per infiltrazione è a ragione considerata un buon presidio per elevata probabilità di successo, bassissimo rischio di complicanze, semplicità di esecuzione, ripetibilità del trattamento e stabilità dei risultati nel tempo.
L’ozono é formato da tre atomi di ossigeno ed è un gas dal tipico odore pungente che ha la caratteristica di essere altamente reattivo e instabile. Non può dunque essere conservato e deve essere prodotto al momento dell’uso.