In medicina il Medico Specialista è una figura di importanza fondamentale per la cura di specifiche malattie e quindi per la salute dei pazienti.
Le mansioni del medico specialista
Lo Specialista si occupa di un ramo specifico della medicina, come ad esempio l’ortopedico, il dermatologo, l’otorinolaringoiatra, ecc, mettendo a disposizione del paziente competenze altrimenti non presenti nella formazione generica del medico.
Attualmente in Italia, dopo aver acquisito la laurea in medicina e chirurgia (6 anni di studi) è necessario frequentare una scuola di specializzazione di 5 anni per conseguire la specifica specializzazione. E’ un percorso complesso che richiede impegno continuo e pratica, e che comporta successivamente una più elevata responsabilità nei riguardi del paziente.
L’ozonoterapia è una pratica medica impiegata da molti decenni, soprattutto in campo ortopedico. L’ozono è un gas ottenuto dall’ossigeno attraverso una scarica elettrica, che forma una molecola di ozono (che è composta da tre atomi di ossigeno).
Si tratta di un farmaco?
Come noto l’ossigeno è un farmaco a tutti gli effetti (DLvo 219/06); di conseguenza anche l’ozono (in realtà si impiega una miscela di ossigeno-ozono) è da considerarsi un vero e proprio farmaco, da utilizzare con i criteri e le modalità più utili e meno pericolose per la risoluzione dello specifico problema presentato dal paziente.
Come per ogni altra terapia medica, anche per l’ozonoterapia è quindi necessario rivolgersi sempre allo Specialista adeguato al tipo di problema sanitario presentato dal paziente, considerando che l’ozonoterapia deve essere impiegata come ogni altro farmaco e/o presidio medico, da un medico competente e Specialista formato per l’utilizzo delle tecniche più adeguate al singolo caso da trattare.
Concludendo …
In conclusione se per un problema cardiaco si deve andare dallo specialista in cardiologia, per una patologia della colonna vertebrale si deve fare riferimento allo Specialista specifico: ortopedico, fisiatra, neurochirurgo, neuroradiologo. Sarà compito di quest’ultimo verificare l’opportunità di utilizzare l’ozonoterapia o altre terapie nel caso specifico.